«Noi, l’economia» – il grande progetto di dialogo
Cosa pensa la popolazione svizzera dell’economia? Questa è la domanda che il progetto di dialogo nazionale «Noi, l’economia. 58 voci per la Svizzera» intende analizzare. Perché, a che scopo e come? Qui trovate tutte le informazioni.
L’economia siamo tutti noi: ognuno e ognuna di noi contribuisce in qualche modo all’economia e in qualche modo ne trae sostentamento. Ciononostante, le critiche all’economia e al sistema economico locale sono sempre più forti. Le grandi trasformazioni richiedono che la Svizzera diventi luogo di innovazione e paese di esportazione. Abbiamo il compito di rendere il nostro modello economico pronto ad affrontare per il futuro. Sono grandi sfide che possiamo superare solo insieme.
«Noi, l’economia. 58 voci per la Svizzera» parte proprio da qui: apre un dialogo con la popolazione svizzera sull’economia ed esamina i diversi atteggiamenti e le prospettive rispetto all’economia. Cosa pensano gli svizzeri e le svizzere dell’economica e come ne parlano? Quali sono le prospettive dominanti? Quali sono i modelli di pensiero, i luoghi comuni e le narrazioni che caratterizzano il discorso sull’economia? E poi cosa o chi è «l’economia»? Il progetto è rivolto all’analisi di queste domande, da un lato con un ampio dialogo con i cittadini e le cittadine e dall’altro tramite la piattaforma web wirdiewirtschaft.ch.
Con «Noi, l’economia. 58 voci per la Svizzera» per la prima volta 58 persone, selezionate in modo rappresentativo e provenienti da tutta la Svizzera, il 13 maggio 2023 discuteranno temi di politica economica. Nessuna retorica, nessun riguardo. Va detto tutto. Come una Svizzera in miniatura, le 58 persone corrispondono al numero di membri del Consiglio degli Stati più una quota di abitanti senza passaporto svizzero. I partecipanti provengono da tutte le regioni linguistiche, categorie professionali e situazioni di vita. Le 58 persone rappresentano la Svizzera in piccolo e dibattono grandi temi. Come gestiamo i nostri rapporti commerciali e come accediamo ai mercati internazionali? Come possiamo conciliare i consumi e la produzione con la natura? Quanto deve essere competitivo il nostro sistema fiscale e quanto deve essere solidale la nostra previdenza sociale? Queste e altre domande saranno discusse dalle «58 voci per la Svizzera» nel corso della grande giornata di dialogo alla KV Business School, vicino alla stazione centrale di Zurigo, in 21 tavole rotonde e in tre lingue nazionali. I dibattiti sono introdotti e ispirati da note personalità dell’economia e della politica. Le discussioni saranno documentate e analizzate secondo gli standard scientifici e i risultati saranno pubblicati in forma di studio.
Vogliamo aprire il dialogo anche qui, su questa piattaforma web – e già oggi. Alla rubrica Blog trovate quindi interessanti contributi sui temi Economia e Mondo, Economia e stato ed Economia e ambiente – con pareri sull’incontro, cifre informative e dati concreti.
«Noi, l’economia» è un progetto senza fini di lucro. È finanziato in modo determinante dalla Fondazione Gebert Rüf e da altri partner del progetto. Il progetto è promosso e realizzato da Sensor Advice. Sensor Advice offre consulenza e supporto a imprese, associazioni, fondazioni e autorità su questioni economiche e socio-politiche dal 2014. Sensor sta per indagine demoscopica qualitativa, esplorazione e ricerca. Advice sta per strategia, consulenza , affari pubblici e comunitari e comunicazione.